SERVIZIO DI CONSULTAZIONE INTERNA
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO QUADRO SERVIZI BIBLIOTECA SAPIENZA (DR 1963/2014)
Le Biblioteche di Sapienza Università di Roma sono tenute ad erogare i servizi a tutti gli utenti istituzionali nel rispetto dell’uguaglianza dei diritti e della semplificazione delle procedure.
Sono utenti istituzionali del Sistema Bibliotecario Sapienza:
Personale TAB, studenti, borsisti, laureandi, dottorandi, ricercatori, docenti e quanti hanno un rapporto di studio e/o di lavoro (anche temporaneo, ma istituzionale: Erasmus, Master, Visiting Professor) con Sapienza, Policlinico Umberto I, Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e Polo di Latina;
Utenti in Convenzione provenienti da: Università Tor Vergata, Roma Tre, Università Foro Italico;
Utenti esterni (altre Università), previa registrazione nell’Anagrafica di Sebina; collaboratori di cattedra, cultori della materia, autorizzati dal Direttore della BISG.
COME RICHIEDERE LE OPERE
Dalla pagina web del Catalogo e Servizi Biblioteche Sapienza https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/.do, dopo aver effettuato il login – Accedi, con le credenziali istituzionali di posta elettronica (oppure con SPID e/o CIE), ricercare il materiale e, se disponibile, cliccare sul tasto “Richiesta di consultazione”, per fare la richiesta.
La richiesta di consultazione può essere effettuata anche de visu presso gli Uffici Distribuzione/Sale Lettura nelle varie Sezioni di Biblioteca della BISG.
QUANTITA’ DI OPERE RICHIESTE
Gli utenti istituzionali possono chiedere fino a 10 opere in consultazione.
DOVE EFFETTUARE LA CONSULTAZIONE
Il materiale posseduto dalla BISG è disponibile per la consultazione nelle Sale lettura delle varie Sezioni di Biblioteca.
DURATA DEL SERVIZIO
Il servizio di consultazione interna ha durata giornaliera, nel rispetto del Regolamento e/o delle disposizioni dei Bibliotecari, e non può essere prorogato.
SANZIONI IN CASO DI RITARDO NELLA RESTITUZIONE, DANNEGGIAMENTO O SMARRIMENTO DEL MATERIALE
L’utente che non restituisca uno o più testi nei termini, viene sollecitato a farlo.
Trascorso 1 giorno dal sollecito, La BISG sanziona gli utenti che restituiscono in ritardo le opere prese in consultazione, con la sospensione dai servizi per un numero di giorni lavorativi pari a quello del ritardo nella riconsegna delle opere stesse.
L’utente che danneggi o smarrisca un documento ricevuto in consultazione è tenuto a provvedere alla sua sostituzione che, a giudizio del Direttore della BISG, potrà avvenire con altro esemplare della stessa edizione e/o con esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di valore commerciale non inferiore a quello del documento stesso.
NOTA BENE
Sono escluse dal servizio di consultazione interna, a discrezione dei Bibliotecari, le opere in cattivo stato di conservazione (per non peggiorarne le condizioni) e le opere antiche (tutte le pubblicazioni a stampa dalla nascita della stessa e fino al 1830).